Informativa Privacy

Informativa ai sensi dell′art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016

Il Comune di Napoli tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) nonché alle normative nazionali di riferimento, ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, il Comune di Napoli informa di quanto segue:

Titolare del trattamento

Sindaco del Comune di Napoli, con sede in Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,80133 Napoli pec: protocollo@pec.comune.napoli.it.

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (R.D.P.)

per il Comune di Napoli è la Dott.ssa Marilina Maione, nominata ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE n. 679/2016, incaricata con decreto sindacale n. 341 del 13/06/2022, raggiungibile al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.napoli.it

Responsabile del Trattamento

Dirigente del Servizio Politiche a Sostegno del Lavoro raggiungibile al seguente indirizzo pec: mercato.lavoro@pec.comune.napoli.it

Finalità e base giuridica del trattamento

Tutti i dati personali degli interessati, ed eventualmente quelli appartenenti a categorie particolari relativi a condanne penali e reati ai sensi dell'art. 10 del Regolamento UE, sono trattati dal Titolare del trattamento sulla base di uno o più dei seguenti presupposti di liceità:

  • assolvere ad adempimenti previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali (articolo 6.1.c Regolamento 679/2016/UE);
  • esercitare un compito di interesse pubblico connesso all'esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1. Regolamento 679/2016/UE).

Il trattamento dei dati personali forniti è finalizzato unicamente alle attività connesse al procedimento di ISTITUZIONE DEL REGISTRO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI BADANTI E BABY SITTER DEL COMUNE DI NAPOLI. La figura dell’assistente familiare, limitatamente all’assistenza persone anziane e/o non autosufficienti rientra tra le figure professionali sociali istituite con deliberazione n°2843/2003 della Giunta della regione Campania, che in tale atto, ne definisce il profilo, i requisiti, i contesti operativi,la durata della formazione, le competenze di base, tecnico-professionali e trasversali.

La base giuridica del trattamento è costituita dall’esplicito consenso al trattamento da parte dell’interessato oltre che dallo svolgimento delle pubbliche funzioni svolte dall’Ente e nell’ambito dell’esecuzione di compiti di interesse pubblico da parte di esso.

In elenco le finalità per cui i dati personali dell’Interessato verranno trattati:

  • gestione di tutte le attività inerenti l’erogazione del servizio;
  • inserimento nelle anagrafiche e nel database informatico;
  • assolvere a sue specifiche richieste.

Il conferimento dei dati e il rilascio degli stessi alle parti interessate ad usufruire del servizio sono obbligatori ed il rifiuto a fornirli comporterà l’impossibilità di dar corso alla procedura stessa ed ai conseguenti adempimenti e avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, necessità e finalità stabiliti dal Regolamento Europeo. Il conferimento dei dati è necessario per il perseguimento di un interesse pubblico (art.6, comma 1 lett.e del Reg.UE 679/2016), pertanto, il rifiuto di fornire gli stessi preclude l’accesso alle attività del Registro.

La base giuridica del trattamento dei dati personali è da intendersi integrata dall’art 9.comma 2 lett.g) in quanto i dati necessari per motivi di interesse pubblico rilevante ex art 2-sexies del D.Lgs n.196/2003 e ss.mm.ii. Nell’eventualità che vengano forniti dati giudiziari la base giuridica del trattamento è da intendersi integrata dall’art.10.

Luogo del trattamento

Il trattamento dei dati forniti avverrà presso il Servizio Politiche a sostegno del lavoro e potrà avvenire anche con procedure informatizzate. Il personale che eseguirà il trattamento sarà debitamente a ciò autorizzato nonché tenuto a garantire la riservatezza dei dati trattati.

Tipologie dei dati trattati

La gestione dei procedimenti comporta il trattamento dei seguenti dati personali:

  • Autenticazione SPID
    1. Nome e Cognome
    2. Codice fiscale
    3. Contatti: telefono, e-mail
  • Autenticazione CIE
    1. Nome e Cognome
    2. Codice fiscale
    3. Data di nascita
  • Informazioni correlate alla gestione dei Servizi online:
    1. Adesione ai servizi
    2. Recapiti e indirizzi indicati per l’invio delle comunicazioni da parte del Comune

Modalità del trattamento e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità sia cartacee che informatizzate, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza e di indispensabilità, unicamente per le predette finalità.

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e/o privati in relazione ad adempimenti obbligatori per legge o derivanti da contratti in corso con l’Amministrazione comunale, esclusivamente per l’espletamento di attività connesse alla partecipazione all'Avviso pubblico.

I dati personali forniti, definiti dall’art.9 del Regolamento UE “categorie particolari di dati personali”, saranno trattati secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che il Comune persegue.

Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi.

I dati personali sono trattati:

  • nel rispetto del principio di minimizzazione, ai sensi degli articoli 5.1.c e 25.2 del Regolamento 679/2016/UE;
  • in modo lecito e secondo correttezza.

I dati personali forniti dagli utenti che accedono al Registro Assistenti familiari – Badanti - Baby sitter e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per gli scopi previsti dal Registro.

I dati sono raccolti:

  • per scopi determinati espliciti e legittimi;
  • esatti e se necessario aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.

Conservazione dei dati

Tutti i dati saranno conservati presso la sede del Servizio Politiche a Sostegno del Lavoro per un periodo di tempo non superiore a quello richiesto dalle normative di riferimento per la conservazione della documentazione amministrativa e comunque per il tempo utile e necessario per il raggiungimento degli obiettivi di programma.

Diritti degli interessati

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 21 del GDPR, di seguito indicati:

  • Diritto di accesso ai dati personali ovvero a conoscere se sia o meno in corso il trattamento dei dati, per quali finalità e per quali tipologie di dati nonché i destinatari ed il tempo di conservazione dei medesimi (art. 15);
  • Diritto alla rettifica ovvero il diritto ad ottenere, senza ingiustificato ritardo, dal titolare la rettifica dei dati inesatti (art. 16);
  • Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo per i motivi di cui alla relativa disposizione del GDPR ivi specificamente inclusa la possibilità di revoca del consenso (art. 17);
  • Diritto di limitazione del trattamento in caso di contestazione dell’esattezza dei dati, opposizione al trattamento di essi in caso di trattamento illecito, utilizzo per fini di esercizio di diritti in sede giudiziaria e contestuale non necessità per il trattamento da parte del titolare ed, infine, nelle more della verifica sulla prevalenza degli interessi legittimi del titolare rispetto a quelli dell’interessato (art. 18);
  • Diritto alla portabilità dei dati ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico su cui trasferirli verso altro titolare nel caso in cui il trattamento avvenga sulla base del consenso ovvero sia eseguito con mezzi automatizzati (art. 20);
  • Diritto di opposizione al trattamento (art. 21) rivolgendo la richiesta al Responsabile del trattamento o al Responsabile per la Protezione Dati ai rispettivi recapiti sopraindicati nella presente informativa.

Nell'oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare, per quale finalità sa o si suppone che i suoi dati siano stati raccolti dal Comune di Napoli e dovrà allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

Diritto di reclamo

L’interessato potrà proporre reclamo al Garante della Privacy – Piazza Venezia n.11 – 00186 – ROMA, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Fonte di provenienza dei dati

I dati personali sono conferiti dall’interessato.

Conferimento dei dati

Il rifiuto di fornire i dati richiesti ovvero il consenso al trattamento dei medesimi non consentirà la possibilità di adempiere a quanto rappresentato nella presente informativa.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

Il Comune di Napoli non adotta alcun processo automatizzato, ivi inclusa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni in merito al trattamento dati personali svolto dal Comune di Napoli potrà essere direttamente richiesta al Responsabile per la Protezione Dati nella persona della Dott.ssa Marilina Maione, ai recapiti sopraindicati.